BELMONTE MEZZAGNO (PA). ALL’ISTITUTO VENTIMIGLIA L’INCLUSIONE È….SPETTACOLO

PHOTO-2018-05-25-18-21-26E’ andato in scena venerdì 25 Maggio alle ore 16.00, presso l’auditorium dell’I.C.S.”Emanuele Ventimiglia di Belmonte Mezzagno, lo spettacolo “Aggiungi un posto a tavola” rappresentato dagli alunni delle classi 2^G, 3^ G e da Giovanni Migliore della 3^A. Responsabili del progetto la prof.ssa katia Buttitta, la prof.ssa Enza Lombardo, il prof. Nuccio D’Agostino, con la preziosa e gentile collaborazione di Giovanna Allotta. Belli, vivaci e impeccabili i costumi, a cui va indubbiamente buona parte del successo, dimostrato dal folto pubblico e dai numerosi applausi a scena aperta; bravi e disinvolti i protagonisti. Gli interpreti hanno dato vita ad un’esibizione divertente ed emozionante soprattutto nel finale. Lo spettacolo è stato curato in ogni dettaglio ed è stato il risultato di un importante lavoro di gruppo che ha interessato la comunità belmontese. Prendendo spunto dal celebre musical , sono stati affrontati con ironia e leggerezza temi importanti che sono la mission della scuola: il principio di legalità, solidarietà, inclusione, accoglienza e amore verso il prossimo, il celibato dei preti, l’empietà degli uomini, la riflessione su abitudini e comportamenti potenzialmente dannosi, la valorizzazione delle differenze individuali come opportunità di crescita. Finalità ulteriore del progetto è stata quella di comunicare benessere a chi vi partecipa e di sollecitare un sano e costruttivo divertimento. Chiaro e quanto mai attuale il significato della storia. Forse quel secondo diluvio che Dio annuncia potrebbe non essere poi così remoto, in metafora, per questi tempi così individualisti e confusi, nei quali si rende di nuovo necessario il progetto di una comune arca, di un lavoro collettivo che, come quello del formicaio, sia fondante di un nuovo, migliore habitat. Forse nella dilagante paura del diverso, nei lucchetti delle sempre più diffuse diffidenze di questa nostra epoca, sempre più emerge la necessità di una mensa aperta alla quale non si abbia paura di aggiungere un posto; o, tra gli opposti poli del consumismo sfrenato e delle nuove povertà, quella dell’atto più umano e generoso di condividere il pasto.
I genitori degli alunni hanno collaborato con grande impegno con gli insegnanti, hanno approfondito i significati e i temi del noto musical, dedicandosi con tanta energia e passione alle prove e, quando il grande giorno è arrivato, con la loro fantasia e vitalità hanno conquistato il pubblico con un’esibizione colorata e suggestiva. Il Dirigente Scolastico Matteo Croce ha salutato ed elogiato tutti coloro che hanno preso parte allo spettacolo, evidenziando tra l’altro, grazie anche al teatro, la completa apertura della scuola al territorio, rivolgendo un ringraziamento ai docenti, per l’impegno che hanno profuso nella preparazione dello spettacolo. Hanno assistito allo spettacolo il Sindaco di Belmonte Mezzagno Pizzo Salvatore, il vice sindaco Gaetana Saletta, l’assessore alla pubblica istruzione Giuseppe Dragotto, l’assessore al patrimonio-ambiente Maurizio Guccione. Anche il suo finanziamento mette in campo una vasta rete di soggetti: le famiglie degli alunni, la Farmacia Faraone di Salvatore Faraone e l’associazione “Il tesoro ritrovato” di Giovanna Allotta.
Un sentito ringraziamento è stato rivolto dai docenti al Dirigente scolastico Matteo Croce, che ha permesso la realizzazione di un evento così educativo e formativo per tutta la comunità belmontese e per gli alunni in particolare.

 

Valentino Sucato

 

 

IMG_3883.JPGIMG_3885.JPG

Annunci

1 commento su “BELMONTE MEZZAGNO (PA). ALL’ISTITUTO VENTIMIGLIA L’INCLUSIONE È….SPETTACOLO”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...